RANSOMWARE: che cosa sono e come proteggersi
Che cosa sono i ransomware?
Un ransomware è una particolare tipologia di virus che prende il controllo completo del computer (e successivamente della rete) eseguendo crittografia dei dati e richiedendo quindi un riscatto per ripristinare il tutto. Solitamente si diffonde tramite virus che si trovano in estensioni .exe, una volta entrati nella rete il virus si diffonde.
Come proteggersi dai ransomware?
Un antivirus base gratuito spesso non è in grado di poterci proteggere da un ransomware è per questo che molte aziende stanno investendo sulla sicurezza. La cyber-security è ormai diventata indispensabile per tutte quelle attività che utilizzano strumenti informatici per lavorare. Vediamo quindi come proteggersi:
– Installazione di antivirus
– Segnalare al proprio personale di non aprire email sospette (spesso gli errori di ortografia sono indicativi)
– Effettuare backup tutti i giorni (in questo caso un NAS potrebbe essere un’ottima soluzione)
Ma il sistema più sicuro rimane in assoluto il firewall: indica una componente hardware/software che utilizza un certo numero di regole predefinite che permette di controllare il traffico in entra e in uscita della rete e soprattutto di bloccare i flussi di traffico indesiderati.
Hai già un Firewall?
Il Firewall è la soluzione migliore per proteggersi dai cyber-attacchi, ovviamente è possibile integrare il tutto con delle licenze accessorie e facoltative per evitare di avere problemi. Come per esempio una protezione in più per le email che sono diventate il metodo di comunicazione più usato nel mondo del lavoro. Queste licenze facoltative hanno la possibilità di bloccare e scovare anche i ransomware più invasivi , protegge quindi da: minacce note, minacce sospette, minacce sconosciute, tentativi di impersonificazione, attacchi Business Email Compromise. Hanno un tasso di rilevamento spam del 99,7% e ha un sistema di crittografia basata sull’identità.
Richiedi un preventivo
gratuito, veloce e senza impegno